RED CARS AL MAC DI LISSONE

Date
Category
Art
Tags
Design, red cars
About This Project

Inaugura il 4 settembre, alle ore 18.30 l’installazione multimediale Red Cars di David Cronenberg. Al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (viale Elisa Ancona 6). Ingresso libero.

Il regista David Cronenberg sarà presente all’inaugurazione.

Il progetto, a cura di Domenico De Gaetano, è promosso dalla Città di Lissone in occasione del 90° Gran Premio d’Italia di Formula 1 ed è organizzato da Volumina, Clarart e Solares.

La mostra ripercorre in 200 immagini – rare fotografe tratte dall’archivio Ferrari, spaccati di motori, foto originali, progetti e modelli di motori, ritratti, dialoghi, versioni e realizzazioni della iconadi fama planetaria, il Cavallino Rampante, simboli e altre suggestioni che ci riportano al Gran Premio di Monza del 1961 e al duello tra i due piloti della Ferrari che si contendevano il titolo di campione del mondo di Formula 1: l’americano Phil Hill e il compagno di scuderia Wolfgang von Trips.

Accompagna la mostra un nuovo video – rimontato per l’occasione – con la voce di Cronenberg che introduce la mostra tra spezzoni d’epoca, dialoghi, suoni e l’immancabile rombo dei motori di Formula 1.

Sottolinea il Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi dal Comunicato stampa: “La proposta di questa mostra si inscrive nella volontà della nostra Amministrazione di offrire alla cittadinanza lissonese, al numerosissimo pubblico in arrivo sul territorio in occasione del Gran Premio ed a tutti coloro che avranno modo di venire a visitarla, un’iniziativa culturale di alto livello e di respiro internazionale, legata alla Formula 1. Il territorio della Brianza, noto al mondo proprio per la presenza dell’autodromo, meritava una proposta così importante.”

È il curatore Domenico De Gaetano a introdurci idealmente alla mostra: “Cronenberg ha sempre amato i motori. Segue come un fan accanito i gran premi di Formula 1 e non ha mai avuto dubbi su chi tifare: la Ferrari, l’auto da corsa per antonomasia. Il progetto Red Cars nasce proprio da questo suo amore: una sceneggiatura per un film mai fatto, una storia realmente accaduta nell’epoca d’oro dell’automobilismo, raccontata con il suo stile ironico e tagliente, che prende forma in un libro d’artista e in una installazione multimediale che affascinerà sia gli appassionati di Formula 1 sia gli appassionati di cinema.”

Spiega Pietro Benvenuti, Direttore Generale del Monza Eni Circuit: “Siamo felici di poter includere la mostra Red Cars di David Cronenberg tra le iniziative che arricchiranno la settimana del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019. Da sempre il Monza Eni Circuit è attento a valorizzare i progetti del territorio che sanno cogliere l’importanza del flusso turistico originato dalla gara e riescono a sviluppare proposte di qualità, rendendo riconoscibile alle migliaia di tifosi l’indubbio valore culturale e sportivo di questo innovativo progetto museale.

L’iniziativa si avvale della partnership di EniCircuit, 90° Gran Premio d’Italia, Fondazione Solares per le Arti, Hotel The Square Milano, Zenit Torino.

La mostra sarà visitabile dal 5 settembre al 24 novembre col seguente orario: mercoledì e venerdì 10.00-13.00; giovedì 16.00-23.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Sempre ingresso libero.